Differenza tra Catering e Banqueting
Troppo spesso questi due termini vengono utilizzati come sinonimi. In realtà, anche se sottili, le differenze tra il catering e il banqueting esistono eccome. Conoscere tale distinzione è fondamentale per coloro che si apprestano a organizzare un matrimonio o, comunque, un evento a cui devono partecipare delle persone.
Durante i mesi precedenti al giorno delle nozze, gli sposi si troveranno a ragionare su vari aspetti. Si rende necessario, quindi, comprendere in cosa si distinguono le due attività, in modo tale da prendere le decisioni più appropriate.
Il catering: definizione
Dall’inglese to cater, ossia rifornire o approvigionare, il catering è l’attività che ha come scopo quello di fornire alimenti e bevande alle persone invitate a un matrimonio, un evento o a una celebrazione in generale.
Facendo un esempio, se la location designata per ospitare il ricevimento di un matrimonio dispone di una cucina, allora l’agenzia di catering potrebbe mettersi ai fornelli direttamente nel posto. In caso contrario, il servizio di catering scelto si reca nel luogo con il cibo già pronto per essere consumato. Ne deriva che anche la conservazione del cibo, durante il tragitto, riveste un ruolo centrale per mantenerne tutta la freschezza e i sapori.
Organizzare un servizio di catering per un matrimonio è differente da quello programmato, ad esempio, per una festa di compleanno. Cambiano le tempistiche, il cibo e altri fattori ancora. Spesso, infatti, le agenzie che si occupano del catering operano in un unico settore, come può essere quello riferito ai matrimoni o ai convegni. Ma, ne esistono anche di orizzontali, ossia in grado di adattare il proprio catering alle varie situazioni.
Il banqueting: definizione
Il punto in comune di quest’attività con il catering è la preparazione del cibo e la sua distribuzione a coloro che partecipano all’evento. Oltre a ciò, però, il banqueting si occupa anche del luogo e, in particolare, del suo allestimento.
Nel caso di un matrimonio, in aggiunta alla scelta del menù, un’agenzia di banqueting come Progettomatrimonio provvederà a imbandire le tavole, a curare l’estetica della location e a regolare l’illuminazione.
Il servizio di banqueting (dall’inglese to banquet, ossia banchettare) può comprendere anche la scelta di personale di sala qualificato e cordiale e che sarà impegnato ad accogliere i partecipanti e a servire il cibo ai tavoli.
La bravura della persona esperta di banchettistica risiede nella sua capacità di creare per ciascun evento uno stile unico e irripetibile, sempre tenendo conto delle esigenze degli organizzatori. Gli sposi, ad esempio, vorranno sicuramente che la scenografia sia speciale proprio come vogliono che quel giorno sia il più bello della loro vita.
Conclusioni
Abbiamo visto quali sono le differenze tra il catering e il banqueting e quali sono le loro peculiarità. Pensare di organizzare tutto in completa autonomia è pura utopia. Affidarsi a questi servizi è essenziale per far sì che l’evento organizzato, sia esso un matrimonio o una conferenza in un hotel, si svolga in maniera impeccabile.