Abito matrimonio civile: i consigli per non sbagliare
Scegliere un abito da sposa è sempre complicato, anche se decidi di sposarti con cerimonia civile. Abbiamo deciso di riunire una serie di consigli che ti permetteranno di trovare il giusto abito da matrimonio civile. Sicuramente non esiste una regola base che ti permetta di trovare l’abito per eccellenza. Tutto dipende dal tuo gusto personale, nel rispetto di un’eleganza che è degna di questo giorno speciale.
Sei amante del bianco? Oppure vuoi azzardare un pochino di più e puntare su un tailleur elegante e colorato? Sicuramente il matrimonio civile ti permetterà di avere più libertà rispetto al galateo che va a regolare una cerimonia svolta in chiesa.
Abito matrimonio civile: chic e comfort con un jumpsuit
Chiaramente un abito da sposa classico non è nemico del matrimonio in comune, non vogliamo certo far passare questo messaggio. Ma al tempo stesso potrai anche osare un pochino di più, anche con un tailleur o un jumpsuit. Potrai scegliere il tuo abito da matrimonio civile seguendo il tuo gusto personale, in totale libertà e in modo da far primeggiare la tua personalità. Ricorda solo una cosa: se decidi di puntare su un total white, potrai sfruttare il bouquet per dare un tocco di colore!
I capi da sposa, in questo caso, permettono anche di puntare sul nero, magari con un pantalone ampio e lungo, oppure con i classici pantaloni neri a sigaretta. Se non vuoi indossare i pantaloni, allora potrai anche seguire quella che è la tendenza dominante in questo caso: un abito corto. Ovviamente non troppo corpo, ma potrai affidarti a una gonna che arrivi almeno fino a sopra il ginocchio.
La gonna può essere attillata, a tubino classico, oppure vaporosa, e ricca di dettagli particolari come i ricami o le paillettes. Insomma, mostrare le gambe in Comune non è considerato di cattivo gusto.
Sei tu a decidere il colore
Cerca sempre di preferire la semplicità, e il buon gusto, ma non avere paura a spaziare con il colore: il nero è ben accetto, così come un bordeaux o il viola. Se però vuoi mantenere un effetto da vera sposa, allora cerca di rimanere sul color crema, o avorio. Discorso analogo per gli accessori: puoi considerare cinture e corpetti, strati di tulle e applicazioni floreali.
In alcuni casi, le spose possono anche puntare su un abito da sposa col fiocco, che resta uno dei trend più ricercati per questo giorno. Può essere scelto in color rosso, giallo, turchese, con tocchi di oro e argento: del resto se vuoi essere ammirata, in Comune puoi permetterti di osare un pochino di più.
Ovviamente questo discorso vale anche per lo sposo, che può decide di fare qualsiasi tipo di scelta per questo look, senza imbattersi nei limiti imposti da un matrimonio in chiesa. Uno sposo può anche presentarsi in jeans, tanto per intenderci, ma sicuramente puoi puntare su qualcosa di più elegante. Un bel completo elegante, una cravatta semplice, magari di colore chiaro e un bel paio di scarpe formali, senza dover per forza spendere troppi soldi.