Le nozze d’oro: i 50 anni di vita insieme da sposati
Se i 25 anni di matrimonio sono un traguardo importante, prova a pensare che tipo di impatto avranno i 50 anni insieme! Le nozze d’oro sono IL vero simbolo dell’amore duraturo, dell’amore eterno, per tutte quelle coppie che hanno trovato la perfetta metà della mela.
E’ vero che si tratti di un traguardo difficilissimo da raggiungere, ma molti dei nostri nonni o genitori hanno avuto questo tipo di fortuna, e hanno lasciato a noi i buoni propositi per un futuro ricco d’amore e felicità.
Per questo motivo vogliamo fare un viaggio dentro alla tradizione e alle curiosità che caratterizzano le nozze d’oro, in modo da poter così scoprire che tipo di ricorrenza rappresentino. Ma soprattutto in che modo festeggiarla!
Idee e consigli per festeggiare le nozze d’oro
Inutile dire che questo sia uno degli anniversari di matrimonio più sentiti al mondo; forse proprio perché è tanto difficile da raggiungere! Significa avere modo di passare mezzo secolo insieme a un’unica persona, e aver così raggiunto un obiettivo quasi epocale. Per questo il simbolo dell’anniversario è l’oro, che rappresenta la buona salute, l’ottimistico e la “ricchezza” nei confronti della vita. Anche tu, come questo metallo, puoi quindi splendere, mostrando l’amore e la forza che ti ha portato a condividere così tanto tempo con il partner. Ma come si festeggia?
Per tradizione è bene riunire tutta la famiglia, per favorire l’incontro tra dimensioni generazionali diverse. Chiaramente per la cerimonia e il festeggiamento è bene usare l’oro in ogni sua forma: attraverso i fiori, gli accessori per la tavola, i glitter dorati, i regali e i palloncini. Sarebbe, opportuno procurarsi una tovaglia dorata, magari rispolverare i bicchieri di cristallo e un servizio di porcellana. Altrimenti è sufficiente puntare su accessori color oro: candele, centrotavola e tutto ciò che più ti ispira.
Un vero must però è il brindisi con lo Chardonnay, poiché il suo colore paglierino rispecchia proprio la nuance primaria di questo giorno speciale. E se non vuoi trascurare neppure l’aspetto floreale, sappi che il fiore simbolo del 50° anniversario è la viola!
Nozze d’oro tra tradizione e idee regalo
Secondo la tradizione l’origine di questo anniversario va riscontrato in epoca medievale in Germania. Al tempo erano pochissime le coppie che riuscivano ad arrivare a tale traguardo, a causa dell’alto tasso di mortalità. Si è quindi diffusa man mano, con l’allungarsi delle aspettative di vita: si arrivò nel Nord Europa a festeggiare tale ricorrenza, omaggiata dalla sposa con una corona d’oro.
Dalla tradizione a oggi, ciò che resta è lo spirito romantico, la voglia di festeggiare l’amore duraturo e farlo attraverso un regalo speciale. Una delle ipotesi più quotate è un viaggio, che varrà come seconda luna di miele. Oppure un video/album digitale dei ricordi, per raccontare con le immagini una vita intera vissuta insieme.