Le regole fondamentali per organizzare un matrimonio
Organizzare un matrimonio non è cosa semplice. Sono davvero tanti i fattori da tenere in considerazione e le variabili che possono fare la differenza in qualsiasi momento. Ecco perché, per organizzare al meglio le proprie nozze, è importante affidarsi a chi si occupa di wedding planning come Alessia Santa di White Emotion.
Oltre al supporto degli esperti, però, occorre assicurare una notevole presenza in fase di organizzazione. Ad esempio è fondamentale effettuare sopralluoghi e prove, anche se abbiamo poco tempo. È bene constatare tutto di persona, visitate il luogo della cerimonia, la location del pranzo, del servizio fotografico, provate i piatti proposti dal catering e andate ascoltare il dj o la band che avete scelto per l’intrattenimento. Tutto questo vi permetterà di evitare molti problemi o di trovare soluzioni rapide a quelli che si presenteranno.
E gli invitati? Questi rappresentano un fattore fondamentale nell’organizzazione del matrimonio. Non occorre mai perdere di vista la comodità e il divertimento degli invitati, perché è in gran parte dalla loro soddisfazione che dipende la riuscita del matrimonio. Quindi prevedete sempre punti di appoggio e di ristoro per loro nelle fasi del matrimonio, luoghi all’ombra in estate e al caldo in inverno.
Ogni matrimonio ha bisogno dei propri tempi. Ci sono infatti alcune cose che vanno fatte mesi prima, altre pochi giorni prima delle nozze. Conoscerle vi permetterà di tenerle sotto controllo e non cedere al panico e all’ansia. Un anno prima, ad esempio, si decide la data e ci si informa presso la chiesa (perché può darsi sia necessario un corso pre-matrimoniale) o presso il comune.
Sei mesi prima si inizia a pensare ad alcuni dettagli della cerimonia, ai canti in chiesa, ai fiori, agli addobbi, al fotografo, alle partecipazioni, alle bomboniere e anche alla lista di nozze, luna di miele inclusa, visto che spesso ormai la lista di effettua proprio nell’agenzia di viaggi. Due mesi prima si ordinano le fedi e si organizzano i compiti di testimoni e amici e parenti per esempio per le letture in chiesa e la guida dell’auto della sposa; pensate a trucco e acconciatura della sposa; definite l’alloggio per la prima notte di nozze e spedite le partecipazioni (con le conferme potrete comunicare al catering il numero preciso degli invitati).
Appena due settimane prima del fatidico giorno, occorrere chiudere la lista degli invitati. In questo frangente è importante individuare gli amici che organizzeranno l’addio al nubilato e al celibato, affinché possano sentirsi tra loro. Una volta fatto tutto, qualche giorno prima delle nozze, controllate mentalmente tutti i dettagli per essere sicure che non sia sfuggito nulla e pensate alle ultime cose pratiche, come cosa farete dopo le nozze (se partirete subito dovete preparare documenti e valige), chi vi riporterà a casa etc.
Seguendo queste semplici regole riusciremo ad organizzare nel miglior modo possibile il giorno delle nozze, senza farsi prendere dall’ansia e senza accusare lo stress che può causare molti disturbi e farci arrivare al giorno più importante in condizioni non ottimali.