Le composizioni floreali per il matrimonio: segreti e consigli
Le composizioni floreali sono la base solida per l’organizzazione di un matrimonio. Il loro aspetto, la loro forma, la loro essenza, dovrà trasmettere lo stile e l’atmosfera che hai scelto per il tuo grande giorno.
Prendi per esempio un fiore tanto semplice quanto amato come la margherita: è un classico simbolo di matrimonio più casual, che si tiene magari all’aperto.Dall’altra parte invece abbiamo le rose, che sono le vere dive delle nozze, poiché sanno dare un tocco davvero più elegante e formale.
E’ presto detto che anche le composizioni dei fiori hanno il compito di rappresentare al 100% la personalità degli sposi. Vuoi apparire giocoso, romantico o forte e deciso?
Il filo conduttore delle composizioni floreali
Quando ti trovi a organizzare una cerimonia di matrimonio, e non hai idee in merito ai fiori che andranno ad arricchire bouquet e ricevimento, ti consigliamo di rivolgerti agli esperti.Hai mai sentito parlare di flower designer? Sono figure professionali di spicco che ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore per te. Fatti quindi guidare all’interno di questo settore complesso, così da poter realizzare allestimenti di tutto rispetto!
Noi vogliamo suggerirti alcune piccole regole di “buon comportamento” che riguardano proprio il mondo dei fiori. E’ buona abitudine, infatti, creare sintonia tra gli addobbi: ciò vuol dire che i fiori in chiesa, al ricevimento, dell’auto e del bouquet dovranno avere un filo conduttore. Per questo è preferibile curare questo aspetto con almeno un paio di mesi di anticipo, effettuando anche diversi sopralluoghi sui luoghi in cui si terranno sia la cerimonia che il ricevimento.
Non deve poi mancare un fiore per la bottoniera dello sposo, per il padre di entrambi gli sposi e per i testimoni uomini. E’ un piccolo gesto, ma è molto apprezzato per aumentare il tocco di eleganza delle nozze. Le damigelle invece non dovranno avere fiori, neppure un bouquet, che spetta invece di diritto e tradizione alla sposa. Cerca sempre di preferire i fiori di stagione, a meno che tu non voglia porti limiti di budget.
Caratteristiche e colori
Da non sottovalutare è poi la questione legata al profumo e alla colorazione dei fiori. L’odore non dovrà essere molto forte e persistente, ecco perché è bene sistemarli sul posto con attenzione, per evitare che il profumo vada a coprire quello delle pietanze scelte per il banchetto e ricevimento nuziale.
Parlando invece di colore, diamo il via libera al bianco, che è sicuramente la base della decorazione. Potrai divertirti ad abbinarlo con il giallo, il rosso, e il rosa, che sono sinonimo di vitalità ed energia. Ciò che esprimono è voglia di divertirsi e grande coinvolgimento.
Se ami osare un po’ di più non dimenticare l’azzurro e il blu, che sono sicuramente molto amati, ma più inusuali come colori per questo tipo di cerimonia. Sono due colori che esprimono freddezza, e quindi invitano a una grande forma di raccoglimento e intimità. Per usarli senza eccedere troppo, puoi sempre scegliere di mescolarli insieme, e creare un tripudio di sfumature e nuance.