Il bouquet da sposa: consigli per scegliere lo stile giusto
Un altro accessorio d’obbligo per una donna è sicuramente il bouquet da sposa, che richiede un’attenzione particolare. Quale sarà la sua forma, che tipo di fiori avrà, e quale colore dovrà primeggiare? Il tuo bridal look non può essere considerato completo fino a quando non hai un bouquet di fiori.
Ricorda che per ogni fiore vi è un incanto particolare, e per questo potrebbe essere difficile la scelta. Ma non temere, il nostro obiettivo è quello di aiutarti a trovare la soluzione migliore per te, partendo da una serie di curiosità che ti faranno sentire perfetta. E sì, anche orgogliosa del bouquet che ti porterai all’altare.
Alcuni segreti per facilitare la scelta del bouquet da sposa
La prima cosa da ricordare è legata all’abbinamento: è inutile scegliere un bouquet che sia eccentrico ed estroso, se il tuo abito è classico.
Questo accessorio deve mantenere un certo equilibrio con il tuo look da sposa, ma soprattutto dovrà essere semplice o minimal, perché è inutile avere un mazzo di fiori elaborato se il tuo stile è moderato. E anche nel caso di un vestito molto eccentrico, è bene non osare mai troppo con il velo.
A livello di forma, è bene fare delle piccole considerazioni per capire che bouquet scegliere:
- Rotondo: è la forma standard, senza troppi fronzoli, che è ottimale anche per abiti da sposa corti;
- Con volume: in questo caso si punta su fiori grandi, ed è ottimale per sostenere uno stile impero;
- Un fiore unico: è una scelta particolare, ma che piace a molte donne. Di solito è la peonia ad essere scelta come fiore singolo, poiché ha una forma consistente e ampia;
- A cascata: è la versione più romantica, che richiama gli abiti da sposa a sirena con strascico. E’ adatto a donne alte e non troppo minute di statura.
Quali fiori fanno al caso tuo
Non vi sono limiti ormai in merito alla scelta dei fiori, ma è sempre preferibile puntare sui prodotti della stagione corrente. Il vostro fioraio indubbiamente riuscirà a consigliarti senza troppi problemi, facendo primeggiare il tuo volere e il tuo stile.
Ricorda che il bouquet sarà con te durante tutta la cerimonia, ed è bene che sia sempre impeccabile e profumato.
Puoi anche fare un tipo di scelta diversa, puntando sui fiori che riescono a mantenersi freschi più a lungo, senza considerare troppo il tuo gusto personale.
Mentre alcune donne non sapranno resistere davanti al linguaggio dei fiori!
- Rosa: simbolo di devozione il cui significato cambia in base a colore;
- Azalea: la gioia e la fortuna;
- Crisantemo e Sancarlino: simboleggiano la vita;
- Giglio: la purezza e perseveranza;
- Iris: la speranza;
- Tulipano: è una splendida dichiarazione e di amore;
- Giacinto: indica la fedeltà;
- Orchidee: simbolo di femminilità.
Scelto il fiore, ricorda che le composizioni floreali, dovranno essere sempre in perfetta armonia con l’ambiente e con l’atmosfera che hai intenzione di portare nel tuo matrimonio. Ecco perché è bene scegliere con largo anticipo e fare un po’ di prove che ti permettano di trovare uno stile dominante.