Collegamenti sponsorizzati

Pettinature da sposa

Pettinature da sposa con Stefano Bongarzone

Pettinature da sposa con Stefano Bongarzone
Collegamenti sponsorizzati
Le pettinature da sposa si sono evolute e modificate nel corso del tempo, e al giorno d'oggi seguono tendenze specifiche a cui fanno riferimento le novelle spose. Abbiamo chiesto dei consigli a riguardo a Stefano Bongarzone, esperto Hair Stylist e Look Maker di Roma, che ha accettato di rispondere alle nostre domande per chiarirci un po' le idee su tutto ciò che riguarda le acconciature da sposa: quali sono le nuove tendenze, come scegliere e come rapportarsi con i propri capelli.
L'insicurezza è lo stato d'animo che accomuna le donne nel momento del matrimonio; creare un look personalizzato ed esclusivo può aiutare a superare piccole debolezze. Stefano Bongarzone è un curatore d'immagine, esperto in pettinature da sposa e  nel trucco del matrimonio, che concedendosi gentilmente alle nostre domande evidenzia: " Ho sempre considerato la donna nella sua completezza con particolare attenzione alle sue peculiarità interpretandone desideri e aspirazioni".

- Quali saranno le tendenze del 2012 in tema di pettinature da sposa?
La tendenza 2012 per la sposa è ispirata alla sobrietà, acconciature legate e raccolte, sia nella parte bassa della nuca che nella parte alta, capelli molto curati e particolare attenzione al colore preferibilmente sfumato e con piccoli contrasti per mettere in evidenza la luce. Se le spose hanno i capelli corti consigliamo tagli molto sagomati, valorizzati da un accessorio anche molto appariscente per "vestire" i capelli.

- Quali sono invece le tipologie di pettinatura da sposa maggiormente richieste e più popolari tra le clienti?
Le acconciature più richieste sono sicuramente quelle con i capelli semi raccolti, scelta che spesso condivido anche perchè la sposa ha bisogno di sentirsi sicura e padrona della situazione. Bisogna però considerare che molto spesso il look dei capelli deve conciliarsi allo stile dell'abito e di conseguenza bisogna trovare il giusto compromesso tra esigenza personale ed il vestito scelto dalla sposa che sicuramente rispecchierà la sua personalità e magari anche quel sogno di "sposa bambina" che tutte le donne dovrebbero rispettare

- Quando si iniziano i preparativi, si decide prima il trucco per la sposa o prima l'acconciatura?
E' fondamentale iniziare da un dialogo con il proprio consulente d'immagine, anche se la conoscenza tra i due avviene proprio in occasione di questa circostanza. Qualora la scelta dell'abito sia stata già effettuata si inizierà a decidere il tipo di acconciatura che dovrà risultare il più possibile armonica con lo stile del vestito. Successivamente sarà scelto il giusto make up che dovrà rispecchiare la personalità e le esigenze della donna che cerco sempre di valorizzare al meglio senza stravolgerla. La sposa deve essere riconosciuta dai suoi invitati, l'attenzione non deve ricadere troppo sul trucco. Amo quando sento dire "che bella sposa" piuttosto che "come è truccata bene!".

- Al momento di decidere la pettinatura da sposa, è già necessario sapere se si indosserà il velo o un altro accessorio per il capo?
E' fondamentale sapere se la sposa indosserà il velo prima di decidere lo stile dell'acconciatura, proprio per sapere dove sarà posizionato. Esistono tantissimi tipi di velo, quelli vaporosi, le mantiglie, i veli corti....è difficile per me immaginare una sposa senza velo.

- Velo e tiara: rigorosamente separati o anche insieme?
La tiara è di grande tendenza in questo periodo, può coesistere con il velo, ma non è necessariamente collegata ad esso. Se si decide di indossare una tiara deve essere creata con una bellissima manifattura, un disegno stilistico curato utilizzando pietre di primissima qualità.Evitate tutto ciò che può sembrare vero, e fondetela il più possibile con l'acconciatura, permettendo di creare i volumi giusti.

- L'accessorio per la testa più richiesto dalle future spose?
L'accessorio più richiesto dalle spose è sicuramente quello che gli viene consigliato insieme all'abito e quasi sempre si tratta di un fiorellino simile o uguale alle applicazioni create per il vestito. In tal caso, io esprimo un parere contrario in quanto non amo l'effetto "pandant", lo trovo scontato e di poco gusto. Vestire i capelli con un accessorio è importantissimo e deve essere scelto con molta cura, decidendo insieme alla sposa se deve essere il protagonista sull'acconciatura.

- Come si può intervenire se la sposa ha i capelli molto corti?
Come dicevo all'inizio dell'intervista, per la sposa che ha i capelli corti esistono stili di pettinature da sposa creati ad hoc, specialmente per colei che ha scelto di portare i capelli corti nella vita quotidiana. Chi invece ha scelto di tagliare i capelli per caso, o la richiesta di matrimonio è arrivata inaspettatamente possiamo ricorrere a numerosi sistemi per "allungare" i capelli magari utilizzando estensioni momentanee create con delle clips removibili con le quali si possono creare degli effetti incredibilmente naturali e privi di artifici.

- Miglior tipo di acconciatura per una sposa con capelli ricci?
Amo le donne con la chioma riccia e quando i capelli sono lunghi,preferisco acconciature con asciugature naturali, facendo attenzione a rielaborare gli spirali utilizzando ferri di varie misure per ottenere un risultato omogeneo con ricci dello stesso diametro. Possiamo raccogliere i capelli ai lati verso il centro della nuca, lasciando dei volumi ampi sulla sommità della testa. E' bello riconoscere in una donna riccia la parte mediterranea che è in lei ed evidenziarla.

- Miglior tipo di acconciatura per una sposa con capelli lisci?
Mi piace molto raccogliere i capelli lisci in chignon elegantissimi nella parte bassa della nuca, facendo molta attenzione a valorizzare il capello con colori screziati per mettere in evidenza il movimento dell'acconciatura, creando delle vere e proprie sculture che possono essere sdrammatizzate da un volume particolare o da una frangia scomposta.

- Se il ricevimento è serale e si prevede il pernottamento nella location, come deve comportarsi la sposa? Tentare di mantenere l'acconciatura o azzerare completamente tutto per tornare ai suoi capelli naturali?
Quasi sempre la sposa, a termine del ricevimento, dorme in location diverse dalla propria abitazione. Durante la notte è importante che la donna si senta completamente libera di sciogliere i capelli e togliere il trucco per evitare un risultato scomposto al risveglio. La confidenza fa parte della complicità di una coppia, del resto eravate belle il giorno del matrimonio e sarete ancora più belle nella vita, sapendo che avrete la possibilità di "giocare" ancora con il trucco ed i capelli in ogni momento. Non è il trucco che vi rende belle, siete sempre voi, il make up potrà solo aiutarvi ad esserlo di più.

- Ci sono dei trattamenti preliminari che conviene seguire nei giorni precedenti per garantire la tenuta dei capelli?
E' molto importante programmare insieme al vostro consulente una serie di trattamenti personalizzati e specifici, sia per i capelli che per il viso. Pianificate con cura le colorazioni e ricordate sempre che è importante colorare i capelli qualche giorno prima e non il !giorno prima! così avrete modo di lavarli con uno shampoo che permetterà al colore di scaricare qualche piccolo residuo e risulteranno ancora più belli e lucenti. Alcuni trattamenti, nascono per ricostruire lo stelo e sono indispensabili anche per la tenuta. Per quanto riguarda il viso, è molto importante idratarlo in profondità e fare dei trattamenti dedicati all'elasticità della pelle, tutto questo vi assicurerà maggiore tenuta del trucco e più trasparenza.

- Si possono tentare colori nuovi molto diversi dal proprio, o meches particolari e d'impatto per il giorno delle nozze?
E' bello sperimentare dei cambiamenti in occasione del matrimonio utilizzando colori nuovi ma è importante che le variazioni estetiche rispecchiano ciò che sentite dentro di voi. Ricordate comunque che è sempre meglio sperimentare le modifiche un po' di tempo prima per evitare spiacevoli sorprese senza il tempo per perfezionare il tutto, rischiereste di non sentirvi completamente a vostro agio durante la cerimonia.

Di sicuro, dopo questi consigli, le novelle spose potranno scegliere la propria pettinatura molto più serenamente.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Abiti Sposa

In questa sezione troverete una lista di aziende, atelier e boutique dove poter ...

Accessori da sposa

Gli accessori da sposa ricoprono un'importanza fondamentale, insieme all'abito, ...

Accessori capelli sposa

Per rendere ancora più particolare ed originale la vostra acconciatura, ...

Cappelli da sposa

I cappelli da sposa sono un accessorio molto particolari e che congeriscono un ...

Trucco matrimonio

Il trucco per matrimonio generalmente viene affidato ad uno specialista, ...

Velo sposa

Il velo da sposa è un accessorio che conferisce all'abito da sposa eleganza e ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta