Collegamenti sponsorizzati

Matrimonio Campidoglio

Roma: il matrimonio in Campidoglio

Roma: il matrimonio in Campidoglio
Collegamenti sponsorizzati

Roma è una città ricca di storia ed atmosfere, e meta molto ambita per la celebrazione di matrimoni, sia religiosi che civili. Se avete intenzione di sposarvi con il rito civile, il comune di Roma vi mette a disposizione la sala del Campidoglio, luogo molto suggestivo e di rilevanza. ovviamente le liste e le procedure di prenotazione sono lunghe e bisogna muoversi in fretta. Per saperne di più di seguito troverete approfondimenti sui giorni in cui è possibile sposarsi, gli orari e i riferimenti per l’organizzazione del matrimonio in Campidoglio.

Roma offre uno scenario unico per organizzare il proprio matrimonio ed il Campidoglio è un luogo ricco di storia che fin dall’antichità è stato una sede molto importante per le vicendedi Roma.
Il palazzo e’ stato realizzato su progetto di Michelangelo nel Cinquecento. Il Campidoglio è anche il più piccolo tra i colli romani, tuttavia allungandosi verso il Tevere, tra la valle del Foro, l'ampia pianura del Campo Marzio e la spianata del Foro Boario, e isolato intorno da rupi scoscese (salvo che verso il Quirinale al quale era unito da una sella prima che questa venisse tagliata per la costruzione del Foro di Traiano), era una eccellente posizione che poteva essere utilizzata come bastione difensivo, funzione avuta fin dal sorgere della città più antica.

Il Comune di Roma mette a disposizione dei cittadini il palazzo del Campidoglio per la celebrazione del matrimonio civile.

Per chi, infatti, vuole sposarsi a Roma, sono disponibili  4 sedi dove poter celebrare il matrimonio:

 

- la Sala Rossa in Campidoglio, così chiamata per il colore predominante di tappezzeria e tappeti ed è posta al piano terra del palazzo che ospita il Comune;

- il Complesso Vignola Mattei, nei pressi di Caracolla, una chiesa sconsacrata;

- Villa Lais, la cui cappella è ideale per matrimoni molto  raccolti;

- la sala in Piazza Regina Pacis, 8 a Ostia Lido per soli residenti.

 

Il Campidoglio, che ha subito vari rifacimenti e ristrutturazioni nel corso dei secoli, è raggiungibile a piedi, a esclusione degli sposi che possono giungervi in macchina o con altro mezzo. In tal caso, bisogna chiedere il permesso di accesso al Campidoglio all’ufficio matrimoni dell’Anagrafe di via Petroselli, per non più di due autovetture, comunicando il numero di targa.

Il genere il rito dura 10-15 minuti; la sala può contenere 20 posti a sedere e 70 in piedi, circa.  Ovviamente occorre prenotarsi, dopo il giuramento, all’ufficio matrimoni dell’Anagrafe centrale in via Petroselli, 50, oppure chiamare il numero telefonico presente sul sito del Comune di Roma.  

Il costo per i non residenti è di circa 258,23€, mentre nel caso in cui almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune di Roma, il costo è nullo. I giorni in cui è possibile celebrare il matrimonio in Campidoglio sono differenti a seconda che sia inverno o estate.

Matrimonio Campidoglio: Orario Invernale:
lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30
sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00
domenica dalle ore 9.00 alle ore 12,00

Matrimonio Campidoglio: Orario Estivo:
lunedì - mercoledì - giovedì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.50 alle ore 18.5
sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00
domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Bouquet e addobbi

Una buona riuscita di un matrimonio implica anche l'accuratezza nei dettagli ...

Chiesa Matrimonio

In questa pagine del portale Nozze-Matrimonio troverete la lista delle chiese ...

Cerimonia

Questa sezione è dedicata alla cerimonia per matrimonio in tutte le sue ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet