Collegamenti sponsorizzati

Matrimoni Invernali

Matrimoni invernali: come decorare

Matrimoni invernali: come decorare
Collegamenti sponsorizzati
Per i matrimoni invernali, il tema decorativo assume un aspetto molto importante poiché concorre in alta percentuale a creare l’atmosfera giusta durante i banchetti, considerando soprattutto il fatto che in inverno si svolgono per lo più al chiuso. Generalmente i temi seguiti per laìe decorazioni sono 2: il tema innevato, ed il tema natalizio. Di seguito vi illustriamo le caratteristiche principali di entrambe le tipologie con link e consigli.
Quando si parla di matrimoni invernali, si sente sempre ripetere la parola “magici” o “fiabeschi”; questo perché le atmosfere e le ambientazioni che si vanno a creare, spesso contornate dalla neve, ricordano molto quelle di certe fiabe. Ovviamente però, per ottenere questo effetto è necessario che le decorazioni e i dettagli dei matrimoni invernali vengano pensati con estrema cura proprio per esaltare questi aspetti.
Innanzitutto, per i matrimoni invernali, è consigliabile cercare di creare un’atmosfera calda ed accogliente; sono ottimali in questo caso le location con camini, che oltre a scaldare realmente regalano quel piacevole effetto di calore familiare, e l’uso di candele, soprattutto se il ricevimento si svolge di sera.
Su MatrimonioInvernale.com  (che fa parte dell’attività di Italian-WeddingPlanners.com) si possono trovare molte informazioni utili riguardo ai matrimoni invernali, fornite da un gruppo di wedding planners che operano in tutta Italia con sede principale ad Arezzo, e che hanno voluto creare proprio una sezione speciale completamente dedicata a questo tipo di evento.
Per quanto riguarda il tema che funge da filo conduttore del ricevimento e del suo allestimento, i matrimoni in inverno generalmente ne seguono 2: quello ispirato alla neve, e quello ispirato al Natale.

Matrimoni invernali: stile innevato
Se si opta per un matrimonio sulla neve per esempio, di sicuro nelle decorazioni è ottimale il total white, e qualunque tipo di accessorio che rievochi la neve ed il ghiaccio. Sì quindi a tovaglie candide con pizzi; candelabri, stoviglie ed accessori argentati; ricami o oggetti che richiamano la forma del cristallo di neve; elementi in vetro o cristallo bianco, che evocano l’idea del ghiaccio (molto belle le cogge in vetro trasparente usate in combinazione col fuoco in modo da rendere l’idea del ghiaccio che si scioglie); fiori candidi tipici invernali, stelle di natale bianche, arricchiti con piante stagionali come il pungitopo o il vischio. Se si opta poi per un matrimonio di sera, piuttosto che avere un’illuminazione uniforme e meglio creare tanti punti luce sparsi che creino giochi di luce/ombra molto romantici (ovviamente facendo attenzione che gli ospiti vedano cosa stanno mangiando).
Ci offre degli esempi di “matrimonio in bianco” il sito della Masseria Montalbano, in Puglia, che nella sezione matrimoni dedica un intero speciale ai matrimoni invernali, con molte foto, ed elencando i servizi da loro proposti per questo tipo di evento (il “matrimonio in bianco” si può realizzare anche senza la neve intorno). La loro sala appositamente adibita, con più di 500 anni di storia alle spalle, può contare fino a 300 coperti.

Matrimoni invernali: stile natalizio
Considerato il periodo, è frequente che i matrimoni invernali seguano uno stile decorativo che richiama il Natale. In questo caso, è bene utilizzare nelle proprie decorazioni, elementi tipicamente natalizi, come l’albero (o più d’uno) di Natale, stelle di Natale rosse, ghirlande, campanelle. In questo caso entra in gioco il colore rosso o anche il colore verde, dato soprattutto dall’uso di foglie e piante decorative a tema natalizio (rami di abete, agrifoli con bacche rosse etc); è sempre bene tuttavia che il bianco compaia, per evitare di trasformare il propio banchetto di nozze in una sorta di veglione natalizio.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Abiti Sposo

In questa sezione troverete i link di aziende specializzate nella vendita di ...

Bomboniere Matrimonio

In questa sezione troverete una lista di aziende specializzate nella vendita di ...

Fotografi Matrimonio

Scegliere i fotografi per il vostro matrimonio è un altro degli aspetti ...

Catering banqueting

In un ricevimento di matrimonio è sempre più in voga ricorrere al catering e ...

Casali per matrimoni

Tra le location preferite dagli sposi, i Casali per Matrimoni sono certamente ...

Ville per matrimonio

In questa sezione una lista di ville per matrimonio per festeggiare il vostro ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet